Chi siamo
Dal 2007

Per l’infanzia e le nuove problematiche infantili

La nostra storia

Nasce dal desiderio di un gruppo di psicologi e psicoterapeuti associati a Jonas Onlus interessati al mondo dell’infanzia e alle nuove problematiche infantili che stavano emergendo in quel periodo, in particolar modo l’iperattività infantile, l’aggressività e le varie forme dei disturbi dell’apprendimento.
L’intento di questo gruppo di lavoro, dall’approccio psicoanalitico, era quello di proporsi come un’alternativa rispetto ai trattamenti cognitivo-comportamentali e farmacologici che in quegli anni stavano prendendo sempre più piede nel trattamento dell’iperattività e dei disturbi dell’attenzione.

Il Centro Gianburrasca è stato inizialmente finanziato da Helvetia Assicurazioni, che ha accompagnato la nascita e lo sviluppo del progetto.
Nel 2011 il Centro Gianburrasca cresce, con una sede tutta sua in Corso Buenos Aires, 52 nel centro di Milano. L’impegno e l’attenzione nella cura del disagio infantile continua, attraverso il lavoro accurato di professionisti specializzati e appassionati.
Dal settembre 2019 il Centro si è spostato in Via A. Pestalozza, 14 – sede abitata insieme a Jonas Onlus Milano, per la cura dell’adulto, e Telemaco Milano, per la cura dell’adolescente – associazioni con le quali condivide da sempre l’approccio teorico-clinico.

La nostra

Équipe

Responsabile Scientifico

UBERTO ZUCCARDI MERLI

Nato a Milano, laureato in Filosofia. Psicologo, psicoanalista membro della SLP e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi. La formazione psicoanalitica continua da un decennio a Parigi, sotto la guida del Prof. Jacques Alain Miller, erede diretto del pensiero di Jacques Lacan, e fondatore dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi.

La supervisione del lavoro clinico è svolta a Parigi con il Dott. Eric Laurent, già Presidente dell’Ecole de la Cause Freudienne. L’esperienza clinica comincia nel giugno del 1992 con la conduzione di gruppi per tossicodipendenti nella comunità terapeutica A.I.S.E. di Sedriano.

 

Nel 1993 inizia la collaborazione con l’ABA, associazione per la ricerca e la cura dell’anoressia e della bulimia. Insieme al Dott. Massimo Recalcati apre la sede ABA di Bologna e lavora tra Bologna e la sede milanese dell’associazione. Nel 1997, su invito del Direttore del CEIS di Piacenza, crea uno spazio di cura per anoressie e bulimie all’interno del centro diurno dell’Associazione di don Mario Picchi.

Ha pubblicato diversi articoli su riviste nazionali e internazionali del Campo Freudiano. Insieme a Massimo Recalcati è autore di Anoressia, bulimia e obesità (Bollati Boringhieri, 2006). Insieme a Roberto Pozzetti ha curato il libro di Hugo Freda Psicoanalisi e tossicomania (Bruno Mondadori, 2001).  Lavora a Milano ed è socio fondatore di Jonas Onlus, Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi. Per la collana I quaderni di Jonas ha curato il volume Il soggetto alla deriva: depressioni e attacchi di panico (Franco Angeli, 2005) e insieme a Fabio Tognassi il volume Il bambino iperattivo. Dalla teoria alle pratiche della cura (Franco Angeli, 2010). Il suo ultimo libro è Non riesco a fermarmi. 15 risposte sul bambino iperattivo (Bruno Mondadori, 2012). Attualmente lavora come psicoanalista a Milano.

 Psicologa -Coordinatrice di sede

VIOLA BALLABIO

Laureata in Psicologia Clinica con indirizzo Laureata in Psicologia Clinica con indirizzo Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità presso l’Università ; Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha proseguito la sua formazione presso l’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata(I.R.P.A.), Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR. Ha conseguito le specializzazioni nella clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi e nella clinica del disagio infantile contemporaneo.

E’ socia Jonas Italia.

Lavora da anni all’interno dell’Istituzione scolastica a contatto con bambini, preadolescenti, genitori e insegnanti. Ha svolto interventi di assistenza psicologica domiciliare con bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria.

Pratica attività privata a Milano ed è coordinatrice del centro Gianburrasca Onlus. Ha partecipato al Progetto NEETwork di Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di sostenere l’attivazione o riattivazione sul piano formativo, professionale e motivazionale di giovani che per svariati motivi hanno precocemente abbandonato gli studi e si ritrovano esclusi dal mondo del lavoro.

Psicologa Psicoterapeuta

GIADA MARCATO

Si è laureata in psicologia con indirizzo clinico-dinamico presso l’Università degli Studi di Pavia, ha terminato la sua specializzazione presso Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (IRPA), scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal MIUR.

Ha conseguito le specializzazioni nella clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi e nella clinica del disagio infantile contemporaneo. Ha lavorato per anni come educatrice a contatto con i bambini e le loro famiglie all’interno di asili nido, scuole materne ed elementari e nel servizio di assistenza domiciliare minori.

 È socia Jonas Italia.

Svolge attività privata, collabora con il centro Gianburrasca Onlus, di cui è stata coordinatrice di sede fino al 2020.

Collabora con realtà del territorio in progetti dedicati a minori, insegnanti e genitori presso le scuole del Comune di Milano.

Psicologo Psicoterapeuta

ANDREA ALLIATA

Si è laureato in Psicologia Clinica e dello Sviluppo all’Università di Milano-Bicocca, prosegue la sua formazione pressol’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (IRPA). Ha conseguito le specializzazioni nella clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi e nella clinica del disagio infantile contemporaneo.

È socio Jonas Italia.

Ha svolto per anni interventi di sostegno psicologico domiciliari e ha lavorato come educatore e psicologo in scuole primarie e secondarie. Pratica psicoterapia nel privato, presso Jonas Onlus Milano e presso Gianburrasca Onlus.

Psicologa

ANTONELLA DELLANOCE

Si è laureata in Psicologia Clinico-dinamica all’Università di Pavia e, successivamente, si è formata presso l’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (IRPA). Ha conseguito le specializzazioni nella clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi (Jonas Onlus Milano) e nella clinica del disagio infantile contemporaneo (Gianburrasca Onlus). 

E’ socia Jonas Italia.

Ha lavorato come educatrice presso scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e comunità terapeutico-riabilitative. Svolge attività clinica nel privato e presso il centro Gianburrasca Onlus. Si occupa di formazione e supervisione a educatori e della strutturazione di interventi domiciliari e scolastici per famiglie con fragilità sul territorio di Milano.

Psicologa Psicoterapeuta esperta in DSA e valutazioni

MANUELA PREMOLI

Si è laureata in psicologia con indirizzo clinico delle relazioni di famiglia e di comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è specializzata in diagnosi e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento con il corso di alta formazione post universitaria presso lo stesso polo universitario.

 Si è specializzata in psicoterapia sistemica integrata presso la scuola IRIS di Milano e nel trattamento dei disturbi post traumatici con la tecnica EMDR.

Ha lavorato come educatrice a contatto con i bambini e le loro famiglie all’interno di scuole materne ed elementari nei comuni della provincia Monza Brianza.

Lavora come psicologa e psicoterapeuta a Milano e in zona Monza Brianza con bambini, adulti e famiglie.

Psicologo Psicoterapeuta

ROBERTO PIN

Si è laureato in psicologia con indirizzo clinico-dinamico presso l’Università degli Studi di Pavia, ha terminato la sua specializzazione presso l’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (IRPA),

scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal MIUR.

E’ socio Jonas Italia.

Ha lavorato per anni come educatore scolastico presso le scuole del Comune di Milano a contatto con bambini, adolescenti e le loro famiglie.

 Svolge la sua attività  clinica a Milano presso Gianburrasca Onlus, occupandosi di disagio infantile, e a Brescia presso Jonas Brescia Onlus, seguendo adolescenti e adulti attraverso percorsi di psicoterapia.

Si dedica alla formazione di insegnanti ed educatori presso cooperative, comunità  e scuole primarie e secondarie.

Psicologa

MATILDE FRANCHINI

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso Università Vita e Salute e di Milano.

Attualmente sta svolgendo la sua specializzazione presso l’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (IRPA). scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal MIUR.

 Ha conseguito le specializzazioni nella Clinica Psicoanalitica dei Nuovi Sintomi e del Disagio Infantile Contemporaneo.

Lavora da alcuni anni come educatrice familiare e scolastica sia presso il Centro Gianburrasca Onlus che nelle scuole, con assistenza a bambini DSA di scuole elementari e medie.

E’ socia Jonas Italia, collabora con Jonas Milano nel servizio “psicologi a domicilio”.

Attualmente lavora nel reparto di psichiatria dell’Ospedale Niguarda per assistenza psicologica ai minori degenti.

Neuropsichiatra Infantile

CECILIA ELENA PREDA

Laureata in Medicina e Chirurgia, è specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Milano/Ospedale San Paolo. Attualmente collabora con Gianburrasca Onlus, con l’Ospedale Policlinico di Milano, con alcuni studi privati e con i centri Medici in Famiglia e UmanaMente Onlus.

Lavora con bambini e adolescenti e con le loro famiglie, occupandosi principalmente di disturbi dell’apprendimento e del linguaggio, disturbi di ansia e dell’umore, disturbi psicotici, disturbi del comportamento, ADHD e disturbi dello spettro autistico.
Ha insegnato per due anni Neuropsichiatria Infantile presso il corso di laurea di Neuropsicomotricità dell’Università degli Studi di Milano. Ha collaborato alla stesura di alcuni articoli scientifici in ambito neuropsichiatrico e dei capitoli di Neuropsichiatria Infantile dei libri “Manuale di Pediatria” (edizioni Esculapio) e “Inquadramento clinico, chirurgico e riabilitativo della persona con Sindrome di Down” (edizioni ViviDown). Ha frequentato due anni il reparto di Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Mangiagalli di Milano.

Logopedista

ROBERTA TARTAGLIA

Iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani (FLI) con pluriennale esperienza su pazienti in età evolutiva, si occupa principalmente del trattamento dei disturbi dello spettro autistico, dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e di tutte quelle problematiche inerenti allo sviluppo della comunicazione e del linguaggio nei bambini con sviluppo atipico.

Lavora presso lo studio logopedico Il telefono senza filidi Milano e presso il CTRS di UONPIA per il Trattamento dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo. Collabora con Gianburrasca Onlus; ha collaborato con i principali centri di Milano e Pavia specializzati sul trattamento dei disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva.

Parallelamente all’attività; clinica ha affiancato quella di docente presso la facoltà di Logopedia dell’Università degli Studi di Milano. Svolge inoltre attività; di formazione per insegnanti, logopedisti ed altri operatori clinici.

bambini

famiglie

scuole

psicologi e medici

Informazioni & servizi dedicati

Resta informato

Gianburrasca newsletter

         Informazione sulla Policy privacy