Cosa facciamo

Attraverso l’approccio psicoanalitico

L’équipe del Centro Gianburrasca si occupa del disagio infantile e dei sintomi dei bambini non riconducendoli ad alterazioni delle strutture cognitive o a deficit dell’organizzazione psichica, ma considerandoli indici di un carico di tensione mentale che riguarda l’insieme dei legami affettivi fondamentali del bambino e la sua relazione con le figure di riferimento.

Servizi

Ricerca e prevenzione

Gianburrasca Onlus è uno spazio dedicato alla ricerca, alla prevenzione e alla cura di iperattività (ADHD) e aggressività, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbi del sonno e dell’alimentazione, disturbi dello spettro autistico e dipendenza dai videogiochi.
Gianburrasca Onlus offre trattamenti psicologici senza tempi di attesa e a tariffe sostenibili personalizzate, calibrate in base alle possibilità economiche di ciascuna famiglia.

Certificazioni e prese in carico

Gianburrasca Onlus è autorizzato da ATS Milano Città Metropolitana ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010.

sostegno ai bambini

L’attività di Gianburrasca Onlus si rivolge a bambini e preadolescenti fino ai 13 anni. Con gli strumenti della parola, del disegno e del gioco il Centro Gianburrasca supporta e assiste i bambini che hanno bisogno di aiuto per superare le loro difficoltà. Attraverso un percorso mirato e specializzato, il Centro si pone l’obiettivo di far ritrovare ai bambini la serenità smarrita e le potenzialità creative dell’infanzia. L’Associazione offre percorsi di psicoterapia individuali e personalizzati, in uno spazio di ascolto e cura in grado di accogliere le esigenze specifiche di bambini e preadolescenti…leggi

sostegno alle famiglie

Percorsi di consulenza genitoriale

Il Centro Gianburrasca è uno spazio di ascolto e cura per il disagio infantile e il sostegno alle famiglie. La cura del bambino prevede sempre incontri periodici con i genitori ma è anche possibile rivolgersi a Gianburrasca come genitore per richiedere un sostegno e un aiuto in momenti di incertezza, disagio e fatica.
Attraverso l’ascolto e l’accoglienza della coppia genitoriale, o del singolo genitore, Gianburrasca prende in carico il nucleo famigliare proponendo interventi di affiancamento e sostegno alla genitorialità.

Interventi psicologici personalizzati a casa e a scuola

È possibile inoltre integrare il lavoro di terapia svolto presso il Centro con un servizio di Assistenza Psicologica Domiciliare (APD), offrendo un affiancamento il più completo possibile laddove ci siano complessità non solo di tipo psicologico ma anche relazionale con i pari, gli insegnanti e la famiglia, problematiche di tipo didattico e cognitivo.
Si tratta di psicologi, formati dal Centro Gianburrasca, che possono affiancare il bambino a scuola o a casa in attività pomeridiane scolastiche ed extrascolastiche.

sostegno alle scuole

La scuola è il luogo della formazione intellettuale ed educativa più importante della vita sociale dei bambini ma oggi sempre più spesso diventa anche il luogo di un rifiuto, di un conflitto tra il bambino e l’istituzione.
Tutti gli insegnanti a partire dalla scuola dell’infanzia, fino alla scuola secondaria di primo grado, sono testimoni della grande difficoltà di alcuni studenti a inserirsi nel contesto scolastico: iperattività, disturbi specifici dell’apprendimento, aggressività e oppositività alle regole sono le difficoltà maggiori che vengono rivelate dagli stessi insegnanti. Sofferenze di bambini e ragazzi che producono talvolta grandi difficoltà di risposta da parte degli insegnanti. Per cercare di facilitare il loro difficile compito di gestione delle problematiche più complesse, gli psicologi di Gianburrasca forniscono diversi tipi di intervento nelle scuole…leggi

Gianburrasca

Per bambini, famiglia e scuola

Gianburrasca

gianburrasca

gianburrasca

Informazioni & servizi dedicati

Resta informato

Gianburrasca newsletter

         Informazione sulla Policy privacy